Rispondiamo alle esigenze delle imprese con le migliori soluzioni presenti sul mercato

Finanza ordinaria e straordinaria

 
  • Azimut non si occupa soltanto di gestire i risparmi dei propri clienti imprenditori, ma li affianca in qualità di partner privilegiato con un’ampia gamma di strumenti personalizzati di finanza ordinaria e straordinaria.

  • Aiutiamo le nostre imprese clienti nella ricerca di soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine, quali mutui, leasing, bond e mini-bond, direct lending e molto altro; siamo anche in grado di coprire il fabbisogno corrente attraverso linee di credito standard o contro-garantite, factoring ed altre soluzioni Fintech.

  • Il nostro team M&A supporta sia le imprese che cercano nuovi target da acquisire per sostenere la propria crescita, sia quelle realtà che per svariati motivi intendono cedere il proprio business.

  • Anche le società start-up possono acquisire i fondi necessari al loro processo di crescita e sviluppo mediante Crowdfunding o con l’apporto di Venture Capital.

  • Possiamo inoltre supportare l’imprenditore che decide di intraprendere un percorso finalizzato alla quotazione della propria azienda (IPO - Initial Public Offering).

    Infine, possiamo affiancare l’impresa nella ricerca di strumenti di finanza agevolata, che il legislatore (regionale, nazionale o comunitario) istituisce per incentivare lo sviluppo economico.

Welfare aziendale

 
  • Welfare vuol dire benessere. Il welfare aziendale ha lo scopo di migliorare il benessere dei lavoratori, mettendo a loro disposizione un sistema di erogazione di beni e servizi o di somme da versare su un Fondo Pensione, che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente.

  • L’azienda e i dipendenti godono di vantaggi quantitativi e qualitativi che si traducono in risparmio fiscale, fidelizzazione delle risorse e miglior clima aziendale, requisito fondamentale per una maggiore produttività e una migliore qualità della vita.

  • Azimut Welfare mette a disposizione un portale personalizzabile per ogni azienda, integrabile con i sistemi gestionali del cliente. Inoltre, offre la possibilità di siglare accordi pluri-soggettivi con due Fondi Pensione Aperti, Azimut Previdenza e Azimut Sustainable Future, da offrire ai propri dipendenti in alternativa ai fondi negoziali di categoria.

 
  • Finanza e Tecnologia insieme diventano Fintech: un sistema di piattaforme digitali in grado di sostituire il classico canale bancario, eliminando burocrazia e tempi morti del sistema tradizionale a costi contenuti.

    Azimut offre diverse soluzioni Fintech per la propria clientela: con Azimut Marketplace, ad esempio, è possibile trasferire denaro o effettuare una richiesta di credito da parte di un’azienda direttamente online senza inutili perdite di tempo in code, appuntamenti e incontri infruttiferi.

  • Azimut Direct è la piattaforma Fintech che funge da ponte tra PMI e investitori istituzionali, diventando la Banca Sintetica del Gruppo Azimut a sostegno delle imprese italiane nelle operazioni di finanza straordinaria.

    Con il termine Fintech si include anche lo sviluppo e l'uso della blockchain e delle criptovalute, altro settore in cui Azimut è all’avanguardia grazie alle sue partnership globali con aziende di primaria importanza in questo settore.

 
  • ALI è una piattaforma integrata di prodotti e servizi che consente l’incontro tra imprenditori, piccole medie imprese e investitori.

    Il solido team di professionisti che la compone offre opportunità di rendimento ai risparmiatori e agli investitori mediante l’immissione di liquidità nell’economia reale, ossia alle imprese nelle varie fasi del loro ciclo di vita con valide e stabili forme di finanziamento alternative a quelle tradizionali.

  • Con Azimut è possibile investire in Economia reale, attraverso una strategia di investimento aperta non solo agli investitori istituzionali ma anche ai piccoli investitori, che possono accedere con basse soglie di ingresso operando nelle principali asset class di investimento dell’Alternative Asset Management: Private Equity, Infrastrutture e Real Estate, Private Equity.

  • Tramite Mamacrowd (la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding) è possibile, sin dal 2011, investire nelle migliori grandi aziende di domani: startup, PMI e progetti immobiliari per fare alcuni esempi.

    Alcuni numeri: 157 progetti, oltre 112.000 investitori, investimenti per oltre 143 mln/euro.