analisi finanziaria di impresa

Far emergere il potenziale con Analisi di Impresa


Un’impresa è paragonabile a una creatura vivente: nasce, cresce e si sviluppa, ha diversi ‘organi’ che svolgono specifiche funzioni e l’armonia tra loro garantisce benessere e prosperità; è sempre bene però fare un check-up periodico, per individuare per tempo eventuali criticità e adottare una condotta benefica.

Il Servizio di Analisi di Impresa di Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo consiste proprio in un’analisi completa del quadro economico-finanziario di un’impresa, che prende in considerazioni tutti gli aspetti che influenzano la stabilità e la crescita economica di un’attività imprenditoriale per individuare le azioni e le strategie più adatte a orientare l’azienda verso un futuro di prosperità.

Con il suo approccio, Azimut vuole costruire un punto di vista privilegiato per i suoi clienti, che prende in considerazione indici sia quantitativi che qualitativi per evidenziare i punti forti e i punti deboli dell’attività, in modo da valorizzare i primi e da porre rimedio ai secondi.

Attraverso un’analisi del bilancio, emergono i dati del conto economico e lo stato patrimoniale rielaborati in indici di bilancio che definiscono lo ‘stato di salute’ dell’impresa e le sue capacità economiche.

Tutte queste informazioni vengono trasmesse attraverso un report dettagliato, ma al contempo di facile lettura e corredato da spiegazioni sui termini utilizzati e sui dati riportati: è importante dare al cliente tutti gli strumenti conoscitivi necessari per una lettura autonoma dei documenti in suo possesso, per offrirgli consapevolezza ed empowerment nella guida della sua impresa.

Ciò non toglie l’importante ruolo del consulente finanziario, che aggiunge all’analisi oggettiva dell’azienda le sue valutazioni, frutto di anni e anni di esperienza nel settore finanziario e di dialogo con differenti realtà imprenditoriali: questi insights e punti di vista si rivelano utili alla crescita dell’impresa e dell’imprenditore stesso.

Per quanto riguarda la consulenza, è anche importante ricordare che il report contiene informazioni che tracciano un quadro dell’ambiente all’interno cui opera l’azienda ovvero:

  • Le dinamiche economico-finanziarie del suo settore, con considerazioni sui trend futuri;
  • Il confronto tra altre realtà imprenditoriali comparabili e propria, attraverso l’analisi dei multipli sui dati di bilancio;
  • L’analisi dei principali competitor, per valutarne il grado di minaccia e individuare strategie per migliorare le proprie performance e contromisure per tutelare i propri interessi.

Infine, vengono presi in considerazione asset e bisogni finanziari con un’analisi preliminare, per proporre soluzioni ad hoc proponendo gli strumenti messi a disposizione da Azimut Libera Impresa, l’innovativa piattaforma a sostegno della crescita delle realtà imprenditoriali attraverso azioni di economia reale.

Questo check-up completo permette all’imprenditore di valorizzare al meglio la propria attività e per individuare per tempo aree di miglioramento, così da potenziare la propria presenza su scenari di mercato sempre più competitivi.

Affidati all’efficienza di un metodo collaudata e all’esperienza pluriennale di consulenti finanziari: scegli il Servizio di Analisi di Impresa di Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo, contattaci subito per saperne di più.