capital management bergamo

Obiettivi, risorse e priorità: gli elementi fondamentali per investire bene


Un investimento di successo è possibile solo se, prima di tutto, il risparmiatore definisce tre aspetti fondamentali che andranno a guidare ogni sua successiva decisione: obiettivi, risorse e priorità.

Determinare gli obiettivi finanziari e il capitale necessario per raggiungerli richiede un processo di analisi della situazione economica e patrimoniale, della capacità di risparmio e delle aspettative che si hanno per il proprio denaro.

In questo modo il risparmiatore chiarisce quanto può permettersi di investire e cosa vuole ottenere con la rendita che ne deriva.

Porsi un obiettivo è importante sia a livello finanziario che psicologico: definendo un traguardo su un preciso orizzonte temporale (per esempio, comprare una casa nei prossimi cinque anni), l’investitore è motivato e pianifica in anticipo le sue mosse, evitando di lasciarsi condizionare dai momenti di instabilità del mercato e tenendo fede alla rotta già stabilita.

In base alle risorse economiche emerse in fase d’analisi, l’investitore comprende meglio la sua reale disponibilità finanziaria e può suddividerla così tra i bisogni quotidiani, le attività di piacere, il risparmio e l’investimento, ponendosi così dei ragionevoli limiti di spesa per ognuna di queste categorie.

Questa divisione va fatta secondo le priorità decise e una volta adottata deve essere mantenuta con rigore, evitando di spostare risorse da un ‘conto’ all’altro.

L’insieme di questi elementi costituiscono la base di una pianificazione finanziaria efficiente, che dà al risparmiatore metodo, disciplina e rigore: solo una volta determinati obiettivi, risorse e priorità si può andare a valutare su quali particolari asset class prendere posizione.

Data l’importanza dell’analisi delle risorse di partenza e della definizione degli obiettivi, è utile rivolgersi a consulenti finanziari che svolgono questo compito attingendo a una competenza pluriennale e mantenendo la massima oggettività.

Il Servizio di Analisi del Portafoglio di Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo analizza gli asset finanziari del cliente, presentandoli in un report di facile lettura accompagnato da indicazioni sul profilo di rischio più indicato e sugli strumenti finanziari da adottare.

Scegli Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo per aiutarti a tracciare la rotta per i tuoi investimenti: scopri di più contattandoci. Approfondisci il concetto di pianificazione finanziaria con il professor Ruggero Bertelli, Professore Associato dell’Università di Siena: