piano previdenziale per famigliari

Perché scegliere un piano di previdenza per la famiglia


Il sistema previdenziale italiano supporta numerose forme assistenziali per i cittadini, prima fra tutte la pensione per anzianità.

L’assegno pensionistico viene finanziato direttamente dai contributi dei lavoratori e delle aziende attualmente attivi: questo sistema, detto a ripartizione, garantisce che in ogni momento lo Stato abbia un flusso costante di entrate per portare avanti le sue attività assistenziali.

Se quindi da una parte ogni generazione di cittadini sarà tutelata da quella precedente, questi soldi vengono costantemente e immediatamente spesi, senza possibilità di capitalizzazione e maturazione.

Si tratta di occasioni sprecate, poiché oggi ci sono molti strumenti finanziari a basso rischio per accrescere il proprio patrimonio e garantirsi un futuro sereno dal punto di vista economico, non solo per sé stessi, ma anche per i propri cari.

I fondi pensionistici complementari, per esempio, prevedono un meccanismo di contribuzione periodica a cui segue una successiva restituzione del denaro al momento della pensione, sotto forma di assegno mensile.

Tuttavia, rispetto al sistema di ripartizione, questo approccio (detto di capitalizzazione) ha due importanti differenze: non è obbligatorio e prevede un investimento dei contributi secondo diverse linee di capitalizzazione, a seconda del profilo del contribuente e dei suoi obiettivi pensionistici.

L’adesione a una pensione complementare risulta quindi vantaggiosa per vari motivi:

In questo modo si può godere di una maggiore solidità economica negli anni della vecchiaia e al contempo proteggere i propri cari istituendo coperture previdenziali e fondi anche in mancanza di un’occupazione professionale.

Azimut Capital Management è molto attenta alle esigenze delle famiglie, fornendo servizi di previdenza e gestione del capitale pensati su misura per le loro esigenze.

Azimut Previdenza per Famiglia permette di iscrivere i familiari a carico con contributi che rientrano nelle agevolazioni fiscali del cliente originario, mantenendo l’importo complessivo annuale fermo a 5.164,57 euro.

In questo modo si garantisce una copertura previdenziale sia alle persone che svolgono un lavoro casalingo che ai figli, così che possano fin da subito costruire il loro futuro attraverso un fondo pensionistico complementare.

Sempre nell’ottica di tutelare gli interessi economici della propria famiglia, Azimut Capital Management offre anche il Servizio di Analisi Generazionale, che permette di calcolare il totale asse ereditario e di definire le modalità di ripartizione e le eventuali tassazioni. Con questi dati si può pianificare il futuro dei propri cari attraverso una gestione più oculata del patrimonio presente.

Per te e la tua famiglia, affidati alla professionalità dei consulenti finanziari di Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo: scopri di più contattandoci.