analisi generazionale

Tra affetti e impresa: il servizio di analisi famiglia imprenditrice


L’impresa famigliare è una forma giuridica nata per tutelare i membri di una famiglia che lavorano nella stessa impresa, così che coloro che contribuiscono al suo successo siano adeguatamente riconosciuti; oggi è una forte presenza nell’economia italiana, rappresentata da 150mila PMI e 4mila grandi società di capitale con oltre 50 milioni di fatturato annuo (dati Rapporto Cerved PMI 2018).

Se l’impresa famigliare ha diversi vantaggi e negli ultimi anni ha vissuto una solida crescita, ci sono anche alcune criticità di cui tenere conto. L’intreccio di attività imprenditoriale e legami personali può causare situazioni complesse, sia sul piano finanziario che umano.

Per supportare i clienti in una gestione efficiente ed equa del patrimonio di una famiglia imprenditrice, Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo propone il servizio di analisi famiglia imprenditrice (SAF).

Il SAF è uno strumento di valutazione patrimoniale ed economica rivolto specificatamente a queste realtà imprenditoriali, realizzato in collaborazione con il CeRif dell’Università Cattolica di Milano (Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari).

Attraverso uno studio approfondito della situazione sia della famiglia che dell’azienda, si elaborano le possibili prospettive future di crescita, sviluppo e successione.

Nel corso dell’analisi vengono considerati:

  • La crescita e il fabbisogno dell’impresa;
  • Il patrimonio famigliare;
  • La governance, sia della famiglia imprenditrice che della società;
  • L’organizzazione del patrimonio e della proprietà dell’azienda;
  • I rischi e le modalità di protezione del capitale e della famiglia;
  • Le prospettive di passaggio generazionale, con le modalità di preparazione e di attuazione.

Il SAF mette a sistema tutti questi fattori, elaborando possibili scenari per gli anni e le generazioni a venire: in questo modo si vogliono prevenire potenziali comportamenti competitivi/conflittuali nella famiglia portando alla luce tutti i rischi latenti.

Le informazioni e le analisi vengono raccolte in un report accurato e completo, accompagnato da rappresentazioni grafiche per aiutare il cliente nella consultazione dei dati:

  • Il familigramma, con il numero di componenti della famiglia coinvolti nell’impresa, i loro legami e le loro età, così da evidenziare le possibilità di successione e altre relazioni di consanguineità;
  • La composizione societaria presente e futura, in base agli accordi presi dalla famiglia imprenditrice e dalle relazioni emersa dal familigramma;
  • I dati di bilancio dell’azienda;
  • La composizione del patrimonio e della ricchezza finanziaria, suggerendo le possibili ripartizioni per gli eredi.

Sulla base delle analisi, Azimut offre le sue considerazioni e raccomandazioni riguardo alle criticità emerse: per esempio, valutare se le generazioni successive avranno le capacità e l’interesse per condurre l’attività famigliare oppure definire persone chiave la cui perdita potrebbe compromettere il benessere dell’azienda.

Queste sfide per la famiglia imprenditrice vengono anche valutate per grado di rischio, dando così un quadro di quali affrontare con maggiore urgenza: le azioni da intraprendere vengono suggerite in chiusura del report.

Affidarsi al servizio di analisi famiglia imprenditrice di Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo significa tutelare il benessere futuro sia dell’azienda che dei propri cari: scopri di più contattandoci.