
Andrea Spotti
La mia passione per il settore finanziario nasce da ragazzino grazie ad un film in cui veniva mostrata la borsa “alle grida” dove diversi operatori si scambiano urlando prezzi-quantità di titoli da comprare e vendere e ne rimasi estasiato ed impressionato.
Proseguendo gli studi in economia ho riscontrato un vero interesse in questo settore applicato al mondo reale.
Ho studiato in lingua inglese presso una Business School in Olanda a Groningen che mi ha permesso di apprendere come lavorano e studiano i paesi del Nord Europa.
Cosi mi sono chiesto come potessi migliorare questo settore con il mio contributo.
La risposta è presto data, una volta acquisite competenze necessarie ed esperienza in alcune realtà finanziarie consolidate ed istituti di credito ho deciso di fare quel famoso “salto” verso la libera professione indipendente per poter proporre al cliente finale ciò di cui veramente necessita semplicemente ascoltando le sue esigenze che variano nel corso di una vita.
Quindi eccomi qui in Azimut Capital Management.
Esperienze:
- Tipo di impiego: Gestore clienti privati ed Aziende
Datore di lavoro: Banca Intesa Spa
Indirizzo: Vicenza, Lecco, Grumello del monte (Bg)
Date: Aprile 2013 – Giugno 2018
Principali mansioni: Intermediazione tra i clienti e i prodotti finanziari proposti; gestione del proprio pacchetto clienti; ricerca di nuovi investitori; studio e analisi dei mercati finanziari. Predisposizione di pratiche di affidamenti per privati ed imprese sia nel mercato Italia che estero. Conoscenza approfondita di mutui ipotecari, chirografari, fondi pensione e welfare aziendale.
- Tipo di impiego: Consulente finanziario
Datore di lavoro: Azimut Capital Management
Indirizzo: Viale Vittorio Emanuele II n.8 – Bergamo
Date: Luglio 2018 – in corso di svolgimento
Principali mansioni: In Azimut mi occupo di gestione e sviluppo del portafoglio dei miei clienti che variano da persone fisiche ed aziende con le estrazioni professionali più variegate dal dipendente, pensionato, imprenditore al libero professionista. Variano anche le esigenze che vado a soddisfare che possono essere la tutela dei propri risparmi, la costruzione di una pensione privata, la quotazione in borsa di un’azienda, collocamento di mini-bond, trovare dei compratori o fondi che acquistino un’azienda qual ora il titolare la voglia vendere, alla gestione del tfr aziendale.
Io definisco la STRATEGIA che è CONDIVISA CON IL CLIENTE che ci aiuta a raggiungere l’OBIETTIVO prefissato avendo valutato il rischio/orizzonte temporale.
Il prodotto diventa semplicemente lo step finale in quanto è la naturale conseguenza dopo aver individuato gli OBIETTIVI del cliente.
Essere indipendente in Azimut mi permette di non aver alcun tipo di pressione commerciale sui prodotti da collocare e questo è un alto valore aggiunto per il cliente finale.
Entrando nel dettaglio dei prodotti che posso gestire e collocare parliamo di FONDI, ASSICURAZIONI (RAMO I E III), GESTIONI PATRIMONIALI, CONSULENZA EVOLUTA (SERVIO “MAX”, GESTIONE TITOLI, PRODOTTI DELL’ECONOMIA REALE (PRIVATE EQUITY E PRIVATE DEBT), FONDI PENSIONE, E PRODOTTI E SERVIZI RIVOLTI ALLE AZIENDE.
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
CHARLES ROBERT DARWIN