asset allocation

Asset allocation: come pianificare gli investimenti nel tempo


Un investimento, per definirsi tale, deve essere diversificato e pianificato: solo così si possono minimizzare i rischi e massimizzare le rendite.

L’asset allocation strategica viene progettata prima ancora di prendere qualsiasi posizione sul mercato e viene pensata in base agli obiettivi, all’orizzonte temporale e al profilo di rischio dell’investitore.

In base a questi fattori, si individuano gli strumenti finanziari (come azioni e obbligazioni) e reali (come immobili e opere d’arte) più adatti per costruire un portafoglio di investimenti indipendente dalle condizioni di mercato.

Il rendimento atteso e la volatilità dei singoli asset possono quindi essere molto diversi tra loro, ma insieme permettono di ottenere i risultati desiderati.

Per esempio, azioni e obbligazioni rappresentano due strumenti finanziari diametralmente opposti: le azioni rendono di più nel lungo periodo, ma sono soggette a maggiori oscillazioni (e quindi rischi) nel breve periodo, mentre le obbligazioni hanno una resa minore a fronte di una maggiore stabilità (e quindi minori rischi) nel tempo.

Per bilanciare questi due elementi e costruire un portafoglio di investimenti diversificato bisogna analizzare caso per caso gli obiettivi, l’orizzonte temporale e il profilo di rischio dell’investitore.

Tendenzialmente, età e propensione al rischio sono inversamente proporzionali: condotte finanziarie con rendite maggiori, ma rischi maggiori, sono più facili da attuare se dietro c’è la disponibilità finanziaria di un lavoratore attivo, mentre con l’avanzare dell’età e l’avvicinamento alla pensione è utile adottare una strategia più cauta.

Conseguentemente, un’asset allocation strategica pianifica già con largo anticipo il cambio da un profilo di rischio maggiore a uno minore, e quindi lo spostamento graduale del capitale da azioni a obbligazioni.

L’asset allocation strategica determina il 90% delle performance del portafoglio nel lungo periodo, perciò è consigliabile che questa attività venga svolta da un professionista e che poi la pianificazione venga rispettata nel corso degli anni.

Scegli Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo per aiutarti a tracciare la rotta per i tuoi investimenti: scopri di più contattandoci.

Approfondisci il concetto di asset allocation strategica con il professor Ruggero Bertelli, Professore Associato dell’Università di Siena: