servizio di analisi finanziaria di impresa

Mantieni il pieno controllo sulla tua impresa con il Servizio di Analisi


In un momento cruciale per l’impresa italiana, è molto importante capire lo stato di salute della propria azienda e individuare le aree di intervento per efficientarne la gestione dal punto di vista finanziario.

Proprio per questo motivo, Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo mette a disposizione degli imprenditori la competenza dei suoi consulenti finanziari attraverso il Servizio di Analisi di Impresa.

Questo servizio di reportistica avanzato effettua un’attenta valutazione delle risorse economiche e finanziarie dell’azienda dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo, e indica le azioni da intraprendere affinché l’imprenditore possa raggiungere i suoi obiettivi.

Il Servizio di Analisi di Impresa prevede quindi un check-up approfondito dei dati dell’azienda attraverso l’analisi del bilancio, per evidenziare il conto economico e lo stato patrimoniale.

Le informazioni così emerse vengono elaborate e presentate sotto forma di indicatori: in questo modo si sintetizza lo stato di salute dell’impresa e si può avere una sua panoramica generale con un solo colpo d’occhio.

Questo step è molto utile per identificare subito i fattori di rischio, le criticità e le aree di miglioramento per intervenire adeguatamente e prontamente: il confronto con modelli di riferimento evidenzia su quali indicatori concentrarsi e i livelli ideali a cui ambire.

Tuttavia, la vera prova del fuoco per la strategia di un’impresa è il confronto con il mercato e per questo nel report vengono presentate analisi su trend e competitor.

Partendo dalla comprensione del settore di riferimento, il consulente finanziario è in grado di delineare alcuni scenari futuri per il mercato, così da prepararsi anticipatamente a fronteggiare criticità e a cogliere opportunità.

Il Servizio di Analisi di Impresa evidenzia anche altre imprese, comparabili alla propria e che rappresentano dei competitor, e impiega le informazioni raccolte per effettuare l’analisi dei multipli, identificare minacce e individuare quelle best practice che l’imprenditore può adottare a sua volta.

Emerge così uno dei maggiori pregi del Servizio di Analisi di Impresa offerto da Azimut: non si tratta semplicemente di elaborare informazioni, ma di accompagnarle con una consulenza esperta, che suggerisce all’imprenditore le azioni più in linea con i suoi obiettivi per il benessere sia presente che futuro.

Il cliente però rimane saldamente al comando della sua azienda, perché i risultati dell’analisi sono presentati su un report chiaro, di facile lettura, accompagnato da grafici, spiegazioni e glossari che lo rendono perfettamente consultabile in completa autonomia.

Trasparenza e completezza sono le parole chiave per offrire all’imprenditore un punto privilegiato sulla situazione economica della sua azienda e sul suo mercato, così che possa decidere liberamente se agire in modo indipendente in base ai dati raccolti o accogliere le indicazioni che completano il report.

Il Servizio di Analisi di Impresa offre anche soluzioni per la costruzione degli asset finanziari attraverso Azimut Libera Impresa, la piattaforma che collega le aziende ai risparmiatori per finanziare l’attività imprenditoriale attraverso l’economia reale: gli strumenti adottabili in questo caso sono molti e vengono calati sugli specifici bisogni di ogni fase del ciclo vitale dell’impresa.

Nel caso si tratti di un’impresa famigliare, il Servizio di Analisi Famiglia Imprenditrice offre strumenti specificatamente dedicati a queste particolari realtà, tracciando un quadro che intreccia affetti e finanza con l’intento di salvaguardare il benessere di entrambi.

Scopri tutti i servizi di Wealth Management offerti da Azimut Capital Management Agenzia di Bergamo alle imprese, contattaci subito per saperne di più.